fbpx
Bio

mi occupo
di scrittura e bioenergetica

img bio cost

nata a Bologna nel 1970, dopo la laurea in giurisprudenza, mi sono formata in counseling biosistemico e come insegnante di pratica Bioenergetica presso l’Istituto IPSO di Psicologia Somatorelazionale di Milano. Miei insegnanti sono stati: Jerome Liss, Luciano Marchino, Maurizio Stupiggia, Paola Ortolani.

Oggi tengo nelle scuole corsi di scrittura creativa applicata a tecniche di pratica bioenergetica.

Oltre le pubblicazioni per ragazzi e su benessere mente-corpo, due sono i romanzi noir e una raccolta di racconti sul genere weird editi con Mursia: Lago in soffitta, Morte nei Boschi (Premio speciale al Premio Carver 2011), Destini, gli ultimi due scritti insieme a Giorgio Celli.

Insieme a Octavia Monaco, artista illustratrice, abbiamo allestito a Parigi, presso la Casa Mont Blanc, la mostra immagini e parole: Les bois qui rêvent – I Boschi Sognanti.

Ho collaborato con la Comunità Papa Giovanni XXIII, realizzando il racconto teatrale sulla vita di don Oreste Benzi, Con le scarpe sempre ai piedi, rappresentato nella Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro nel 2013 e a Roma nell’Aula delle Udienze Pontificie.

Il romanzo dalle atmosfere noir L‘occhio della farfalla, è uscito nel 2020 per Oligo editore. Sarò presente in Il Repertorio dei matti della letteratura russa a cura di Paolo Nori, in uscita per Salani editore.

Gallery

Immagini, luoghi, opere e oggetti

 

Sono Costanza Savini S, mi occupo di Scrittura & Bioenergetica.

Eventi

21/01/2021 – Podcast dedicato a L’occhio della Farfalla su Racconti d’autore.  Vittorio Ferorelli di Radio Emilia-Romagna www.radioemiliaromagna.it

7/12/2020  Presentazione del libro L’occhio della farfalla, Oligo Editore, su Abc Radio. Giuseppe Mancusi intervista Costanza Savini per il programma “Conosciamoli meglio”.

10/12/2020 – Presentazione del libro L’occhio della farfalla con Gianna De Santis di Tutto fa show in diretta Instagram

13/12/2020 – Presentazione on line del libro L’occhio della farfalla, Oligo editore. Centro di lettura “L’isola del tesoro” di Trebbo di Reno (BO)

15/12/2020 – “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità”. In occasione della “Settimana della lettura”, Costanza Savini terrà un laboratorio di lettura e scrittura con una delle classi quinte della Scuola Donini Primaria di San Lazzaro di Savena (BO). Il tema di quest’anno, per le classi quinte della scuola, è: “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Online via Google Meet.

28/12/2020 – I dolci da “L’occhio della farfalla” ai classici del cinema e della letteratura. Breve conversazione in diretta Facebook e Instagram tra Francesca Eusebi Piffi e Costanza Savini sui dolci a partire dal romanzo “L’occhio della farfalla” fino ai classici del cinema e della letteratura. Ore 19.30 live su Facebook e Instagram.