fbpx

Bio

Sono Costanza
Savini S, mi occupo di scrittura e bioenergetica

Sono nata a Bologna, dopo la laurea in giurisprudenza, ho continuato gli studi a Milano presso l’Istituto IPSO di Psicologia Somatorelazionale dove ho conseguito l’abilitazione a counselor con indirizzo psico-corporeo e insegnante di pratica Bioenergetica. Mi sono formata perciò con Jerome Liss e Maurizio Stupiggia (biosistemica), Paola Ortolani (organismica) e Luciano Marchino (bioenergetica). In seguito ho portato avanti gli studi nel campo delle scienze e delle tecniche psicologiche.

Nell’ambito della scrittura mi sono occupata di benessere mente-corpo, storie per ragazzi (ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 2002 al 2006 per seguire il prof. Antonio Faeti in Grammatiche della Fantasia) e libri per adulti con tratti e atmosfere noir, a cui mi dedico anche oggi. È appena uscito il mio ultimo romanzo, L’occhio della farfalla, per Oligo Editore.

Con Giorgio Celli ho scritto delle storie brevi in Destini e Il Sesso dell’Angelo, e il noir Morte nei Boschi, ambientato nella Francia pre-rivoluzionaria e ispirato alla vicenda vera della “Bestia del Gévaudan”, che ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Premio Carver. Nel 2013 ho collaborato con la Comunità Papa Giovanni XXIII, realizzando il racconto teatrale sulla vita di don Oreste Benzi, Con le scarpe sempre ai piedi, rappresentato nella Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, a Roma nell’Aula delle Udienze Pontificie, al teatro Masini di Faenza, eccetera… . Di quel periodo e’ anche la rubrica “Tessiture” con Octavia Monaco in cui le mie parole si intrecciavano con le sue immagini. Le tavole accompagnate dai miei testi sono state esposte per la mostra Les bois qui rêvent – Boschi Sognanti- tenuta a Parigi presso la Casa Mont Blanc… che divertimento!

Da decidere

Gallery Costanza Savini

Immagini, luoghi, opere oggetti e ricordi della mia esperienza oggi.

 

Sono Costanza Savini S, mi occupo di Scrittura & Bioenergetica.

Eventi

15/12/2020 – “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità”. In occasione della “Settimana della lettura”, Costanza Savini terrà un laboratorio di lettura e scrittura con una delle classi quinte della Scuola Donini Primaria di San Lazzaro di Savena (BO). Il tema di quest’anno, per le classi quinte della scuola, è: “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Online via Google Meet.

13/12/2020 – Presentazione on line del libro L’occhio della farfalla, Oligo editore. Centro di lettura “L’isola del tesoro” di Trebbo di Reno (BO)

10/12/2020 – Presentazione del libro L’occhio della farfalla con Gianna De Santis di Tutto fa show in diretta Facebook

7/12/2020  Presentazione del libro L’occhio della farfalla, Oligo Editore, su Abc Radio. Giuseppe Mancusi intervista Costanza Savini per il programma “Conosciamoli meglio”.

23/11/2020 – Presentazione del libro L’occhio della farfalla, Oligo Editore, presso la magica bottega Elisol di Elisa Solaroli, Jewelery designer, in Via Saragozza 189/a2 a Bologna: l’autrice Costanza Savini e Francesca Eusebi Piffi, storica dell’arte, leggeranno dei brevi estratti dal romanzo in risonanza con la creatività del luogo.

19/11/2020 Costanza Savini presenta il suo nuovo romanzo L’occhio della farfalla, in una conversazione con la dott.ssa Elisabetta Landi, storica dell’arte, alla galleria Fondantico di Tiziana Sassoli, a Bologna. Alle 18.30 in diretta streaming su Facebook

12/11/2020 – Uscita in libreria del nuovo romanzo L’occhio della farfalla, Oligo editore

11-15/11/2020 – Presentazione on line L’occhio della farfalla, Oligo editore, a Milano BookCity  Guarda il video della presentazione

31/10/2020 – Intervista di Fabio Villa su Radio Cernusco Stereo sul nuovo romanzo L’occhio della farfalla, Oligo editore