fbpx

I Malsalè De Pésena

malsalè

Trama

I Malsalè de Pésena, tratto da un racconto di Costanza Savini (pubblicato nel 2005 da Baldofestival edizioni) è stato messo in scena con la regia di Rino Condercuri (Accademia Teatrale Teamus), la prima volta nel 2005 a Pesina (villa Abrile), nel 2008 a villa Nichesola (loc. Platano) e nel 2013 al Forte di Rivoli V.se. Uno spettacolo ispirato a un fatto di cronaca del 1162 nel quale si narra  che l’imperatore Federico Barbarossa, arrabbiato per uno sgarbo fatto dagli abitanti di Pesina (frazione del comune di Caprino Veronese) nei suoi confronti, fece cospargere tutto il territorio di sale in modo che non vi crescesse più nulla; avendo però urgenza di finire in fretta perché chiamato da battaglie più importanti, sala poco il terreno; da qui l’appellativo “mal salè” per indicare gli abitanti di Pesina: questo episodio sarebbe stato l’origine di una specie di maledizione per cui nei secoli a venire nel paese si sarebbero verificati molti episodi “strani”.

Autrice: Costanza Savini
Luogo di rappresentazione: Baldo Festival, Accademia Teamus, Rivoli Veronese – Verona
Regia: Rino Condercuri
Anno:
2013
Categoria: Teatro

 

Sono Costanza Savini S, mi occupo di Scrittura & Bioenergetica.

Eventi

 

29/03/2021 – ore 19:00 Diretta Facebook su Costanza Savini
La Moda degli anni ’40 al tempo del romanzo “Locchio della farfalla” con Oscar Santagata e Costanza Savini, presenta Francesca Eusebi Piffi.

21/01/2021 – Podcast dedicato a L’occhio della Farfalla su Racconti d’autore.  Vittorio Ferorelli di Radio Emilia-Romagna www.radioemiliaromagna.it

7/12/2020  Presentazione del libro L’occhio della farfalla, Oligo Editore, su Abc Radio. Giuseppe Mancusi intervista Costanza Savini per il programma “Conosciamoli meglio”.

10/12/2020 – Presentazione del libro L’occhio della farfalla con Gianna De Santis di Tutto fa show in diretta Instagram

13/12/2020 – Presentazione on line del libro L’occhio della farfalla, Oligo editore. Centro di lettura “L’isola del tesoro” di Trebbo di Reno (BO)

15/12/2020 – “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità”. In occasione della “Settimana della lettura”, Costanza Savini terrà un laboratorio di lettura e scrittura con una delle classi quinte della Scuola Donini Primaria di San Lazzaro di Savena (BO). Il tema di quest’anno, per le classi quinte della scuola, è: “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Online via Google Meet.

28/12/2020 – I dolci da “L’occhio della farfalla” ai classici del cinema e della letteratura. Breve conversazione in diretta Facebook e Instagram tra Francesca Eusebi Piffi e Costanza Savini sui dolci a partire dal romanzo “L’occhio della farfalla” fino ai classici del cinema e della letteratura. Ore 19.30 live su Facebook e Instagram.