fbpx

L’occhio della farfalla

occhio della farfalla

Trama

Accurato e appassionato romanzo che evolve e trae spunto dalla trama del precedente romanzo de “Il lago in soffitta” (Mursia 2007), affresco storico e geografico. Il romanzo è ambientato durante la Seconda guerra mondiale nel periodo che va dal 1943 al 1945, gli anni della Repubblica Sociale, e proprio sulle rive del lago di Garda dove essa era stata fondata. Nina è la protagonista del romanzo, una ragazza che si affaccia alle soglie della maturità e che è costretta a sfollare insieme ai genitori da Bologna nell’antica Villa di famiglia proprio al lago di Garda. In parte ispirato a una storia vera, il romanzo si svolge su due livelli: da una parte c’è la guerra con la sua ferocia, dall’altra l’antica Villa piena di vicende rimaste oscure nel tempo. Nina, insieme ai cugini coetanei, anche loro sfollati, si avventura nei misteri della Villa e di chi l’ha abitata nei secoli portando così alla luce la verità, anche se oscura, sulla sua famiglia.

 

🔊 L’occhio della farfalla – Racconti d’autore Vittorio Ferorelli  Radio Emilia-Romagna

Autrice: Costanza Savini
Editore: Oligo
Anno di pubblicazione:
2020
Preordine su: IBS
Categoria:
Adulti – Fiction storica

 

Sono Costanza Savini S, mi occupo di Scrittura & Bioenergetica.

Eventi

21/01/2021 – Podcast dedicato a L’occhio della Farfalla su Racconti d’autore.  Vittorio Ferorelli di Radio Emilia-Romagna www.radioemiliaromagna.it

7/12/2020  Presentazione del libro L’occhio della farfalla, Oligo Editore, su Abc Radio. Giuseppe Mancusi intervista Costanza Savini per il programma “Conosciamoli meglio”.

10/12/2020 – Presentazione del libro L’occhio della farfalla con Gianna De Santis di Tutto fa show in diretta Instagram

13/12/2020 – Presentazione on line del libro L’occhio della farfalla, Oligo editore. Centro di lettura “L’isola del tesoro” di Trebbo di Reno (BO)

15/12/2020 – “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità”. In occasione della “Settimana della lettura”, Costanza Savini terrà un laboratorio di lettura e scrittura con una delle classi quinte della Scuola Donini Primaria di San Lazzaro di Savena (BO). Il tema di quest’anno, per le classi quinte della scuola, è: “Nessun problema è troppo grande… forse è un’opportunità. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Online via Google Meet.

28/12/2020 – I dolci da “L’occhio della farfalla” ai classici del cinema e della letteratura. Breve conversazione in diretta Facebook e Instagram tra Francesca Eusebi Piffi e Costanza Savini sui dolci a partire dal romanzo “L’occhio della farfalla” fino ai classici del cinema e della letteratura. Ore 19.30 live su Facebook e Instagram.